FASHION DRINK



Business partnerships are nothing new, and the pros are fairly obvious: cross-promotion, increased sales, and a much needed breath of fresh air to an outdated marketing campaign. Lately, this old trend has been getting quite a makeover from the world of Fashion and Style.

The first of such examples comes from Diet Coke, which has nominated Jean Paul Gaultier Creative Director for the brand. In turn, he has redesigned the classic bottle with three of his signature looks. The shock-stylist has paired up a classic ad campaign with YouTube webisodes of the hilarious series "The Serial Designer", in which he stalks young women and improves their fashion choices.

This great collaboration is not the first one of its kind. Consider two cases involving sparkling water. In Italy, sparkling water is not exactly considered a high-ticket item. It's very popular, widespread, and not excessively costly. However, this is not true in the United States, where Coca Cola's own San Pellegrino is considered the golden standard for all things sparkling, with the price tag to prove it. It has recently teamed up with jeweler and designer Bulgari in occasion of the latter's 125th year anniversary to add a touch of gold to its iconic label. I have always been a big fan of the jeweler's work, but I found this creation a bit more gaudy than high-fashion.

The concept has spread to Europe, where Nestle's Perrier teamed up with fashion icon Dita Von Teese to add some sex-appeal to the beverage. In addition to a steamy photo-shoot and the Perrier Mansion, Dita's collaboration adds a black and white burlesque theme to the drink, which I believe compliments it quite nicely.


Sexy, fashionable, luxurious, fun. Who knew drinks could be so complex?

S.



Le partnership commerciali non sono niente di nuovo, e i vantaggi sono piuttosto ovvi: cross-promotion, aumento delle vendite, una boccata d’aria aperta per una campagna di marketing un po’ ammuffita. Ultimamente, questo vecchio trend ha ricevuto un makeover dal mondo della moda e dello stile.

Il primo esempio e’ quello della Coca Cola Light, che ha nominato Jean Paul Gaultier direttore creativo del marchio. Egli non e’ rimasto certo con le mani in mano, ha ridisegnato la classica bottiglia-icona introducendo tre “outfit” di chiara provenienza Gaultier. Lo shock-stylist ha accompagnato ad una classica campagna pubblicitaria una serie di webisodes della serie “The Serial Designer”, disponibili su YouTube, in cui trova giovani donne in ricerca di un nuovo stile e le trasforma a sua immagine.

Questa grande collaborazione non e’ la prima del genere. Ci sono altri due casi di makeover che riguardano bottiglie, in particolare bottiglie d’acqua. In Italia, bere acqua frizzante non e’ considerata come un’usanza di lusso: e’ un popolare accompagnamento che non pesa particolarmente sul budget. Cio’ non si puo’ dire all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove la San Pellegrino regna suprema tra le acque gassate, forse in virtu’ del fatto che fa parte della “famiglia” Coca Cola. Questa si e’ messa in societa’ con il celebre gioielliere e designer Bulgari in occasione del 125mo anniversario del celebre marchio, ed ha aggiunto un po’ di “oro” alla sua etichetta. Sebbene io sia sempre stata una grade fan di Bulgari, non si puo’ proprio dire che questa collaborazione rientri tra i lavori piu’ riusciti, ma chissa’…

L’Europa (e la Nestle’) non hanno certo perso tempo, e si sono messi in societa’ con l’icona del burlesque Dita Von Teese per portare un po’ di sex-appeal all’acqua. Anche qui i contenuti multimediali si sprecano. C’e’ per esempio la Perrier Mansion, che offre una visita virtuale con la splendida Dita. La bottiglia in se’mantiene un tema in bianco e nero, che appare un po’ piu’ bilanciato dal punto di vista estetico.
Sexy, Moda, Lusso, Divertimento e tutto questo in una bottiglia!

S.

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